S.H.R.O. Salute Italia

Professional social network di Antonio Giordano

5 / 6 / 7 APRILE: Il prof. Antonio Giordano in visita agli studenti lombardi

Antonio Giordano è un oncologo, patologo, genetista, ricercatore, professore universitario e scrittore italiano, naturalizzato statunitense

Ha fondato Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine ed il Centro di Biotecnologie, della Temple University di Philadelphia  dopo essere stato ricercatore  nel campo della genetica oncologica nel Cold Spring Harbor Laboratory sotto la direzione del premio Nobel James D. Watson.  Lo stesso premio Nobel lo indirizzò alla ricerca genetica.

Attualmente impegnato nel rendere noto il collegamento tra l'ambiente inquinato dai rifiuti tossici e l'aumento dei rischi tumurali. Considerati i dati drammatici di cui siamo passivi spettatori e che ogni giorno siamo costretti ad assorbire impotenti, il Professore Antonio Giordano è determinato a diffondere i dati delle sue ricerche anche nelle scuole e parlare agli studenti per consegnare una coscienza dello stato attuale dell'ambiente nonché dell'importanza della ricerca.


Da anni sostiene  che i giovani necessitano di una formazione internazionale. A questo scopo con la SHRO ha  pensato a delle borse di studio che sostengano un periodo del loro percorso culturale e che li avvicinino allo studio delle scienze”.

“Il focus – ha continuato lo scienziato italo-americano “ è caratterizzato da una particolare attenzione ai fattori ambientali che portano alla diffusione di molte patologie tra cui in primis quelle tumorali”.

Ricordiamo che Antonio Giordano che ha scoperto alcuni meccanismi fondamentali per la regolazione del ciclo cellulare ed ha isolato il gene oncosoppressore RB2, è autore di molti testi scientifici e divulgativi.


Da un'intervista  pubblicata  su ISSNAF – Italian Scientist and Scholars of North America  Foundation (https://www.issnaf.org/italians/intervista-con-antonio-giordano.html ):

Prof. Giordano, Lei e' il Presidente e Fondatore della Sbarro Health Research Institute presso la Temple University di Filadelfia. Lei e’ anche professore nel Dipartimento di Patologia ed Oncologia all’Universita’ di Siena. Mi sembra pertanto che Lei si trovi nella migliore posizione per dare un’opinione sulle differenze tra i due Paesi per quanto riguarda il sistema educazionale e il modo di far carriera. Ci puo’ dare un’idea dello stato attuale degli scambi e dell’interazione tra le due comunita’ scientifiche? Ci puo’ dare dei suggerimenti per migliorarli con una particolare attenzione rivolta alle giovani generazioni?

“Con Sbarro Institute abbiamo creato un modello per l’educazione dei ricercatori nel campo biomedico che sta riscuotendo successo. Abbiamo costruito un solido ponte virtuale che connette Italia e Stati Uniti. Noi crediamo che il nostro lavoro richieda non solo un’esperienza limitata nel tempo all’estero, e lavoriamo per definire una via per ricercatori che li aiuti a stabilire collaborazioni utili nell’ambito di un’ampia rete di scienziati operanti con differenti esperienze, in diverse strutture (incluse le Universita’ Italiane) e che si occupano di differenti tecniche. Facendo parte di una rete che collabora a lungo termine, garantiamo la necessaria continuita’ per sviluppare programmi di ricerca destinati al successo. Al momento, 20 ricercatori che lavoravano con me nelle strutture dello Sbarro hanno ottenuto, in Italia, la qualificazione scientifica nazionale che ha permesso loro di lavorare in qualita’ di Professore o professore Associato nelle Università Italiane. Cio’ significa che i nostri ricercatori raggiungono un alto profilo scientifico che supera i valori medi stabiliti dal Ministero Italiano.”

“Per me” – ha spiegato Antonio Giordano “è un piacere ospitare studenti.

E per  restituire fede alle sue parole, Antonio Giordano ha offerto a cinque studenti lombardi quattro borse di studio che consentiranno un mese di studi presso i laboratori della SHRO – TEMPLE UNIVERSITY – PHILADELPHIA – USA.

Inoltre è autore con Paolo Chiariello, del libro: Monnezza di Stato – Le Terre dei fuochi nell'Italia dei veleni.

Il Prof Giordano impegnato nella lotta per la salvaguardia dell'ambiente e della salute, prosegue l'indagine scientifica già iniziata quaranta anni fa dal padre, Prof. Giovan Giacomo Giordano.

Dopo lo scandalo della Terra dei fuochi, il Professore Giovan Giacomo Giordano cercò di combattere la corruzione a Napoli e lanciare i primi allarmi, ma venne isolato e rimosso.

Oggi il figlio, Prof. Antonio Giordano, scienziato, intende creare una coscienza  e diffonderla tra i giovani spesso ignari dei gravi rischi che corrono per il dilagare delle terre dei veleni in tutta Italia.

Paolo Chiariello è un giornalista Sky tg24. Per il canale all news ha curato inchieste sulle infiltrazioni della mafia nelle istituzioni al Sud, la faida di camorra per il controllo del business della cocaina a Scampia, la strage dei cittadini africani da parte del clan dei Casalesi, la “terra dei fuochi” e il dramma delle morti per l'interramento dei rifiuti in Campania, l'abusivismo edilizio selvaggio alle pendici del Vesuvio e dei Campi Flegrei  che espone centinaia di migliaia di persone al rischio eruzione.

Nel 2007 ha vinto il premio “ Giancarlo Siani”.

 

Visualizzazioni: 116

Allegati:

Rispondi

 

Rubrica Giordano su Doctor Mag

DOCTOR MAG

 

 

© 2024   Creato da SHRO Media Press.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio