S.H.R.O. Salute Italia

Professional social network di Antonio Giordano

6 novembre 2014 - Gli scienziati del gruppo di ricerca diretto dal professor Antonio Giordano, fondatore e direttore dell'Istituto Sbarro per la Ricerca sul Cancro e Medicina Molecolare di Philadelphia, e Professore di Anatomia ed Istologia Patologica presso l’Università di Siena,hanno recentemente pubblicato un lavoro scientifico sulla rivista Journal of Cellular Physiology, focalizzato sul cancro dello stomaco e sull’espressione della proteina pRb2/p130, clonata dallo stesso Giordano. 

Nello specifico, i ricercatori hanno individuato una localizzazione citoplasmatica, invece che nucleare di tale proteina, in un particolare un tipo di tumore dello stomaco (carcinoma gastrico di istotipo diffuso). 

Il fatto che pRb2/p130, in tale tipo di tumore si trovi nel citoplasma e non nel nucleo, inibisce alla  proteina di esplicare la sua funzione di blocco della crescita cellulare.

 I tumori, come è noto, sono caratterizzati da una crescita cellulare incontrollata, pertanto il loro sviluppo è favorito dalla perdita di funzione delle proteine che bloccano tale crescita. 

I risultati da noi ottenuti mostrano che la perdita di funzione della proteina pRb2/p130, già osservata in altre neoplasie, può avere un ruolo importante anche nel determinare il tumore dello stomaco. Studi futuri potrebbero chiarire se la delocalizzazione di pRb2/p130 possa risultare un fattore diagnostico per il carcinoma gastrico di istotipo diffuso”, commenta la dottoressa Letizia Cito, ricercatrice dell’Istituto Tumori di Napoli Fondazione Pascale presso il CROM di Mercogliano e primo autore del lavoro.

"Nel nostro laboratorio stiamo esplorando nuove strategie terapeutiche volte a riattivare la funzione di onco soppressore di pRb2/p130. Questo studio contribuisce ad aggiungere gli adenocarcinomi gastrici alla lista dei tumori che potrebbero essere bersaglio di questi agenti e che stiamo sviluppando nella fase preclinica" ha concluso il Prof. Antonio Giordano. 

Leggi anche: http://pieravincenti.wordpress.com/2014/11/07/cancro-allo-stomaco-d...

http://lacittadisalerno.gelocal.it/salerno/cronaca/2014/11/11/news/...

Visualizzazioni: 21

Rispondi

 

Rubrica Giordano su Doctor Mag

DOCTOR MAG

 

 

© 2024   Creato da SHRO Media Press.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio