S.H.R.O. Salute Italia

Professional social network di Antonio Giordano

ALLA REGGIA DI CASERTA L’ EDIZIONE 2015 DEL PREMIO NAZIONALE ARYCANDA. IL PROF GIORDANO IN GIURIA.

RICONOSCIMENTI AL MONDO DELLA SCRITTURA DELLA GIUSTIZIA E DELL’IMPRENDITORIA

 

Il  tema della serata è “Corruzione elettorale ed abusivismo edilizio”. L’appuntamento è per giovedì 9 luglio 2015 ore 19.00

 

“Corruzione elettorale ed abusivismo edilizio”. E’ questo il titolo della manifestazione e cerimonia di consegna del  “Premio nazionale Arycanda per la cultura”

 

A far da cornice all'edizione 2015 del Premio, sarà il sito della Reggia di Caserta con uno spettacolo e la serata di gala nel parco interno e al termine negli spazi esterni con un singolare esibizione piromusicale. La serata, curata dal dott. Ugo Ricciardi, con la direzione artistica del giornalista Lello La Pietra, è stata programmata per  giovedì 9 luglio 2015 e prevede la consegna dei premi a quanti si sono distinti nei diversi campi che Arycanda ha preso in esame con la sua giuria di esperti ed esponenti del mondo istituzionale

 

Nella nuova edizione saranno consegnati 3 riconoscimenti per la scrittura, la giustizia e l’imprenditoria. Premio nazionale Arycanda allo scrittore Maurizio De Giovanni, al Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti e all’imprenditore Patrizio Podini. Ed anche quest’anno l’associazione Arycanda assegnerà targhe al merito speciale ad

Antonio Buonajuto, Presidente della Corte d'Appello di Napoli,
Lucio Di Pietro, Procuratore Generale della Repubblica Salerno, Aldo De Chiara Avvocato Generale di Salerno, Giuseppe Maddalena Procuratore Capo della Repubblica di Benevento e Stefano Palazzi Procuratore Federale della Commissione di Garanzia della FIGC
 

 

Ospite d’onore ed attivo partecipe alle manifestazioni di Arycanda è Sua Eminenza Rev. ma il Cardinale Crescenzio Sepe.

 

La scelta della Reggia di Caserta conferma lo spirito e la volontà dell’Associazione Arycanda di tutelare e valorizzare le bellezze e il patrimonio artistico, storico e culturale della Regione Campania. Dopo le manifestazione svoltesi nei siti storici di San Leucio, della Reggia di Carditello, del Real Albergo dei Poveri, di Palazzo Reale a Napoli, il premio 2015 approda nella splendida Reggia Vanvitelliana,  una dimora storica appartenuta alla casa reale dei Borbone di Napoli e  proclamata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

 

Anche il tema della serata è stato scelto dall’associazione Arycanda per affrontare tematiche di attualità e argomenti scottanti che meritano una seria riflessione e soluzione.  Non si parlerà in generale del fenomeno della corruzione, ma si cercherà di andare in fondo al problema, ossia la corruzione dilagante tra amministratori ed enti territoriali e cittadino che sono causa principale dell’abuso edilizio. I momenti di spettacolo saranno infatti alternati anche da brevi dibattiti e considerazioni con i rappresentanti istituzionali, sul tema centrale della serata, ma anche su quei temi della lotta alla malavita organizzata, dell’ambiente e territorio e delle azioni da intraprendere in favore dei giovani per stimolarli e renderli partecipi del processo di cambiamento.

 

La serata condotta dai giornalisti Lello la Pietra e Francesca Puzone sarà arricchita anche da momenti di musica, ballo e cabaret e sarà ripresa interamente da Napoli Canale 21. Al termine, Arycanda saluterà amici, ospiti e autorità  nello spazio antistante la Reggia Vanvitelliana  con lo straordinario spettacolo piromusicale, al quale è invitata anche l’intera cittadinanza di Caserta,  curato dal campione mondiale di pirotecnia musicale Alfredo Vacalluzzo.

 

L’Associazione culturale Arycanda, il cui coordinatore scientifico è il dott. Ugo Ricciardi, Magistrato, S.Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Napoli,  e presieduta dall’avvocato penalista Arturo Frojo, è stata costituita nel 1999 ed annovera più di 600 iscritti di varie categorie professionali: Magistrati, Avvocati, Medici, Commercialisti e Professori.

L’associazione, a conclusione di un anno di intensa attività nel sociale, volta a mettere in risalto le positività dei territori della Campania, organizza, come di consueto, l’evento conclusivo dell’anno sociale che coincide con l’assegnazione del Premio Nazionale Arycanda che in ogni sua edizione ha dato riconoscimenti a grandi nomi della società civile, dello spettacolo, della cultura, della medicina, della magistratura e del giornalismo tra i quali Antonio Ricci, Aurelio De Laurentiis, all’imprenditrice coraggio Silvana Fucito, al Giudice della Corte Costituzionale Giuseppe Tesauro, agli attori e personaggi dello spettacolo Sergio Assisi, Carlo Buccirosso, Lina Sastri, Massimo Lopez, Gino Rivieccio, Maria Rosaria de Cicco, don Tonino Palese per la Fondazione Polis, Enzo de Caro, prof. Andrea Ballabio, prof. Antonio Ascione, prof. Alessandro D'Acquisto, fratello dell'Eroe Salvo D’Acquisto e fondatore dell’omonimo coro polifonico di Roma, don Patriciello, lo scienziato prof. Antonio Giordano e prof. Giulio Tarro.

 

La giuria del Premio Arycanda

 

Antonio Buonajuto - (Presidente della Corte d'Appello di Napoli)

Lucio Di Pietro - (Procuratore Generale della Repubblica Salerno)

Luigi Mastrominico - (Avvocato Generale di Napoli)  

Aldo De Chiara – (Avvocato Generale di Salerno)

Ettore Ferrara – ( Presidente del Tribunale di Napoli)

Giuseppe Maddalena - (Procuratore Capo della Repubblica di Benevento)

Carlo Alemi - ( già Presidente del Tribunale di Napoli)

Antonio Giordano – (Ricercatore a Philadelphia e Docente Università Siena)

Antonello Perillo – (direttore Rai Tg3 Campania)

Antonio Di Rienzo (Avvocato civilista e consigliere di Arycanda)

Arturo Frojo (Avvocato penalista e Presidente di Arycanda)

Vincenzo Galgano - (già Procuratore Generale della Repubblica Napoli)

Giovandomenico Lepore - (già Procuratore Capo della Repubblica Napoli)

Ugo Ricciardi - (S. Procuratore Generale della Repubblica di Napoli).

Visualizzazioni: 158

Rispondi

 

Rubrica Giordano su Doctor Mag

DOCTOR MAG

 

 

© 2024   Creato da SHRO Media Press.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio