S.H.R.O. Salute Italia

Professional social network di Antonio Giordano

IL GOVERNATORE CALDORO e l’ ASSESSORE all’AMBIENTE ROMANO della REGIONE CAMPANIA VIVONO di PROFONDE CONTRADDIZIONI !! TUTTA ITALIA E’ PERPLESSA

Ho ricevuto, nel mio ruolo di Presidente Regionale dell’Associazione scientifica internazionale dei Medici per l’Ambiente, numerose telefonate e mail di richiesta di informazioni sulla situazione ambientale e la gestione dei rifiuti Industriali e Non  in Campania.

Le nostre perplessità critiche sulla gestione, proposta dal governo regionale, trova nelle ultime ordinanze di Agosto ( e NON è un caso ) che stiamo andando in una direzione assolutamente sbagliata di cui pagheremo ENORME DANNO ECONOMICO, DI SALUTE, E.. DI CIVILTA’ per una Terra martoriata all’ inverosimile dall’ inquinamento chimico- industriale diffuso, privo di regole e  azioni virtuose che ne frenanoo l’avanzare.

 

Mi riferisco a 4 questioni che aumentano ulteriormente l’impatto  Ambientale e con esso il rischio di Salute che, come è ormai accertato ha raggiunto i limiti massimi di sopportazione,( abbiamo il DOVERE di ribadirlo), per le donne in età fertile e per i loro bambini.

 

1)     Accettare i rifiuti INDIFFERENZIATI della Calabria (500 tonnellate al giorno! delibera di ieri ndr) aggrava il carico già elevato per impianti desueti con alta criticità come i tritovagliatori – Stir e se questo porta ad incassare soldi , ci dica l’assessore come ridistribuirli ai cittadini supertassati e vittime inconsapevoli. La notizia pubblicata quasi di nascosto per non “irritare” il popolo della Terra dei Fuochi, disprezza la richiesta di provvedere ,in primis, allo SMALTIMENTO  LEGALE dei rifiuti INDUSTRIALI.

2)     Inceneritore di Salerno. NON SERVE- FA ‘ MALE ALLA SALUTE- COSTA SOLO AI CITTADINI ( mentre lucrano con il Cip 6  i gestori scelti da un probabile accordo De LUCA e Caldoro ) ed E’ OFFENSIVO per la civile raccolta differenziata che, molto probabilmente,(ne abbiamo le prove) la stessa Regione Campania NON FAVORISCE ADEGUATAMENTE !!

3)     I SITI di COMPOSTAGGIO vengono (da anni !!!!) solo ANNUNCIATI e MAI APERTI!!!. Adesso tocca ad Eboli “già aperto a chiacchiere nel 2012 e nel 2013 mentre il colmo della inefficienza è per San Tammaro con la caratterizzazione favorevole già eseguita e..PAGATA all’ARPAC il 30 Aprile 2013 (abbiamo il documento delle analisi ) . Per i Comuni Casertani che sversano il loro “umido” a Verona o Catania è una beffa!

4)     Ultima , ma forse ancora più importante , è la questione “Acqua Pubblica o Privata? Il Referendum sancì la volontà dei cittadini di spingere le amministrazioni a gestioni pubbliche oculate, oneste e consapevoli. La politica prova a mescolar le carte dichiarando la propria incapacità a fare a meno,a lor dire, di una efficace gestione, di “prodighe e benefattrici società private” a cui affidare l’ erogazione e ..la parcella di questo bene comune.

Con questo quadro si percepisce una SCELTA NON SOSTENIBILE per la Regione Campania e noi allora ci chiediamo: Qual’ altra sciagura dovremmo sopportare per la giusta Tutela dell ‘Ambiente e della Salute ?

Cosa risponderò ai colleghi Medici del resto d’Italia e tramite essi ai tanti Comitati Civici che devono scendere in piazza per tentar di affermare i propri diritti ?

 

Dr. Gaetano Rivezzi Presidente e coordinatore di ISDE (International Society Doctors for Environment)– Medici per l’Ambiente Campania

Visualizzazioni: 78

Rispondi

 

Rubrica Giordano su Doctor Mag

DOCTOR MAG

 

 

© 2024   Creato da SHRO Media Press.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio