S.H.R.O. Salute Italia

Professional social network di Antonio Giordano

Isoprog. Ricerca oncologica, a Caltanissetta nascerà laboratorio nell’ex azienda Averna

Questo centro avrà a disposizione le più moderne tecnologie per la ricerca genomica in campo oncologico e ciò contribuirà a salvare molte vite umane. Si tratta sicuramente di un progetto che porterà grandi benefici a questo territorio”. È con queste parole che il medico e ricercatore Antonio Giordano, direttore scientifico dell’istituto Sbarro health research organization di Philadelphia, ha parlato del progetto Isoprog (Istituto Somatogene per la oncologia personalizzata e la ricerca onco-genomica) nel corso del convegno sul tema “Ruolo dell’onco-genomica nella medicina di precisione: i guardiani del genoma”, tenutosi nella sala “mons. Speciale” del seminario vescovile.

Isoprog sta progettando la realizzazione di un laboratorio di ricerca genetico-oncologica a Caltanissetta proprio in collaborazione con l’istituto Sbarro ed è per questo che il prof. Giordano è intervenuto a Caltanissetta su invito del direttore di Isoprog, il medico e ricercatore Pierluigi Scalia. Durante l’incontro si è parlato dell’importanza della ricerca genetica, visto che dallo studio del Dna umano è possibile individuare le possibilità e i rischi di insorgenza di tumori e intervenire in via preventiva. Proprio questo, infatti, è il principio ispiratore del progetto Isoprog.

Nel corso della sua relazione il prof. Giordano ha affrontato anche la questione legata ai danni prodotti dall’inquinamento ambientale: <>.

All’incontro hanno partecipato anche il presidente degli odontoiatri Giuseppe Costa e le consigliere degli odontoiatri Francesca Maria Pugliese e Maria Concetta Arcadipane, l’entomologa forense Claudia Sollami per l’Ordine dei biologi, il direttore del Cefpas Angelo Lomaglio e il primario di oncologia dell’ospedale “Sant’Elia” Stefano Vitello. Il consigliere comunale Rino Bellavia, componente della VI Commissione sanità ha garantito che il Consiglio comunale nisseno appoggerà la realizzazione del nuovo centro di ricerca, che sorgerà nei locali dell’ex stabilimento Averna. Al termine dell’incontro i prof. Scalia e Giordano hanno anche effettuato un sopralluogo nello stabilimento.

PER APPROFONDIMENTI

http://www.seguonews.it/salute/isoprog-ricerca-oncologica-a-caltani...

Nella foto: Il Prof Giordano con il prof Scalia a Caltanissetta

Visualizzazioni: 28

Allegati:

Rispondi

 

Rubrica Giordano su Doctor Mag

DOCTOR MAG

 

 

© 2024   Creato da SHRO Media Press.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio