S.H.R.O. Salute Italia

Professional social network di Antonio Giordano

Tumori / Giordano su dati Terra fuochi, autonomia scientifica difficile - Indipendenza complicata se politica cerca di condizionare


"E' difficile mantenere autonomia scientifica e indipendenza lavorativa quando la politica cerca di condizionare la scienza". Lo afferma all'AdnKronos Salute Antonio Giordano, professore di Anatomia e Istologia patologica dell'università degli Studi di Siena e direttore dello Sbarro Institute della Temple University di Philadelphia (Usa), che si dice per questo "relativamente sorpreso rispetto alla precisazione dell'Isbem" sui numeri dei tumori nella Terra dei fuochi.

Il riferimento è alla nota di puntualizzazione diffusa dall'Istituto scientifico biomedico euro mediterraneo di Mesagne (Brindisi), in seguito alla discrepanza fra i dati riferiti dalla Regione Campania sulla base del Registro tumori regionale e i risultati dello studio 'Epikit' pubblicato sull''International Journal of Environmental Research and Public Health', coordinato da Annamaria Colao dell'università Federico II di Napoli e firmato tra i vari enti, fa notare Giordano, anche da Medicina Futura, Istituto ospedaliero del Sud (Ios). Al di là di tutto, lo scienziato ritiene "che il dato importante sia proprio il fatto che sia emersa una discrepanza di dati", pari a 2 mila circa. "Mi resta il dubbio - riflette - se siano tutti ascrivibili alla differenza tra casi incidenti e dati delle Sdo", le schede di dimissione ospedaliera dalle quali è partito Epikit. "D'altra parte - conclude il ricercatore - mentre si litiga sui numeri la gente della Campania continua ad ammalarsi e a morire, pagando le conseguenze di un ambiente inquinato da rifiuti tossici".

Quanto al finanziamento dello studio Epikit, nella nota circolata in queste ore l'Isbem precisava che "la collaborazione scientifica con lo Ios ha consentito di avvalersi dei loro contrattisti esperti in statistica e di coprire le necessarie spese di pubblicazione dell'articolo. I fondi provenienti dal 5x1.000 per la ricerca scientifica dell'Isbem sono stati in parte utilizzati per coprire altre spese generali del gruppo di lavoro scientifico".

Fonte: AdnKronos Salute

Milano, 31 mag

Visualizzazioni: 13

Rispondi

 

Rubrica Giordano su Doctor Mag

DOCTOR MAG

 

 

© 2024   Creato da SHRO Media Press.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio