Ora: 23 Novembre 2009 a 25 Novembre 2009
Luogo: Hotel Reinassance Mediterraneo
Città: Napoli
Tipo di evento: conferenza, stampa
Organizzato da: Mos epidemiology Group
Attività più recente: 20 Nov 2009
Lunedi 23 novembre, nell’ambito della 7ª Conferenza organizzata dalla Mediterranean Oncology Society (MOS) che si svolgerà a Napoli dal 23 al 25 novembre, ci sarà la presentazione alla stampa, alla comunità scientifica, agli amministratori sanitari e a quanti comunque interessati del volume su “Cancer incidence in Mediterranean populations. Special report of Mos epidemiology group”. Questo studio è il risultato di 3 anni di lavoro del Gruppo epidemiologia della MOS, coordinato dal A. Ibhraim (Egitto) e composto da M. Barchana (Israele), M. Crespi (Italia), M. Strnad (Croazia), N. Mikhail (Egitto).
I lavori saranno coordinati dal prof. E. Aranda (Cordova), presidente eletto della MOS, e dal prof. T. Pedicini (Napoli), direttore generale dell’Istituto nazionale tumori “Fondazione Pascale” di Napoli. Hanno garantito la loro presenza i maggiori esperti di oncologia della Città e della regione.
E’ la prima volta che viene rilevata l’incidenza dei tumori nei Paesi mediterranei, nei quali non sempre esistono dati a tal proposito e se esistono si riferiscono quasi sempre alle popolazioni costiere, e lo sforzo degli Autori è stato notevole e il risultato conseguito è di grande valore scientifico e sociale. Di tutti i Paesi vengono presentati in tabelle e grafici molto chiari tutti i dati ottenuti per tutte le forme neoplastiche: il che ci permette di vedere come l’incidenza dei tumori, in particolare del big killer (Ca. polmonare, della mammella, del colon retto e della prostata), sono molto diverse da Paese a Paese e come variano anche le percentuali di guarigioni. Questo volume rappresenta uno strumento importante di conoscenza ed è fondamentale per ogni forma di programmazione sanitaria e per progetti di ricerca clinica.
Il lavoro è presentato sia come volume di oltre 300 pagine sia in CD per una più comoda lettura.
Lo sforzo della MOS è stato notevole anche sotto il profilo economico, non essendo supportata, ad oggi, da fondi pubblici. La MOS è la prima di nascita e la più numerosa delle società scientifiche oncologiche in ambito mediterraneo. Sono rappresentate 20 nazioni e il numero dei Soci ha superato le 450 unità.
Benvenuto in
S.H.R.O. Salute Italia
© 2024 Creato da SHRO Media Press. Tecnologia
RSVP perché “Cancer incidence in Mediterranean populations. Special report of Mos epidemiology group” possa aggiungere commenti!
Partecipa a S.H.R.O. Salute Italia