Il dolore interiore - afferma il filosofo Salvatore Natoli ("L'esperienza del dolore") è quanto di più proprio, individuale e intrasferibile possa darsi nella vita degli uomini: nello stesso tempo non è un'esperienza così immediata e diretta come a prima vista potrebbe sembrare. Ogni sensazione di dolore umano vissuto cerca dei significati. I significati che si rincorrono (in genere: percè è accaduto proprio a me?) permettono a chi soffre di vivere (o…
ContinuaAggiunto da giuseppe errico su 4 Gennaio 2019 a 15:00 — Nessun commento
E' molto spesso evidente, nel campo osservazionale della clinica psichica, come il linguaggio psicopatologico dei pazienti (ansiosi, fobici, depressi, etc.), in alcune occasioni, appaia come l’impressionante contraddizione di una resa umana (il mondo si allontana dal paziente….) ovvero come un disperato tentativo di non darsi per vinti.
Al di là della soggettiva scelta, da parte del clinico, di un tecnica o una collaudata pratica terapeutica, occorre dire che la cura della…
ContinuaAggiunto da giuseppe errico su 4 Gennaio 2019 a 14:21 — Nessun commento
Oggi il vasto campo delle teorie sulla persona nel campo psicologico ed il panorama che offre la cura psichica è tale, con le sue innumerevoli varianti, spunti teorici e differenziazioni, che il tentativo di offrirne una sintesi chiara risulterebbe impresa assai complessa e inutile. D’altra parte l’instabilità attuale del sapere "psy" e il rapido sovrapporsi di nuovi orizzonti scientifici (neuroscienze) impediscono di proporre una modalità di…
ContinuaAggiunto da giuseppe errico su 4 Gennaio 2019 a 13:35 — Nessun commento
Coloro che curano la sofferenza di questo nostro tempo sono gli sperimentatori del tempo che sopravviene, un tempo di cui nulla è possibile prevedere, nulla sognare, nulla immaginare: i ricercatori che partono dal nulla sono i protagonisti dell’ulteriorità. Piro S. 1997
…
ContinuaAggiunto da giuseppe errico su 4 Gennaio 2019 a 13:30 — Nessun commento
Mutazioni personali tra scienza e cura
«…l’uomo comune ha esperienza diretta dei singoli eventi ripetuti nello scorrere del tempo,
mentre lo psicologo tenta di ricostruire a ritroso una catena di eventi, così che l’operare
del primo è…
ContinuaAggiunto da giuseppe errico su 4 Gennaio 2019 a 13:00 — Nessun commento
«…gli aspetti corporei e gli aspetti psichici marciano sempre uniti
senza essere tuttavia la stessa cosa»
Matte Blanco, 1990
Aggiunto da giuseppe errico su 10 Settembre 2018 a 7:30 — Nessun commento
L’anima, o caro, si cura con certi incantesimi, e questi incantesimi sono i discorsi belli.
Platone
Accade talvolta che la conoscenza (la pratica clinica e la ricerca), anche nel campo della psicologia, debbono concedersi, qualche azzardo e rischio concreto, ossia perdere la certezza del fare e il carattere di esposizione compita di…
ContinuaAggiunto da giuseppe errico su 10 Settembre 2018 a 1:25 — Nessun commento
Chi per anni ha curato o assistito malati affetti da cancro, conosce l'angoscia, lo sconforto, la paura e l'impotenza, in alcuni casi, che questa diagnosi provoca nel malato, nei familiari e nelle persone che gli sono vicine: lo sconvolgimento della vita, il mutamento del destino, il mutamento pauroso (legato al tema della morte e del distacco dalla vita) che le procedure terapeutiche e le prassi sociali impongono, indipendentemente dai risultati ottenuti. E' una esperienza che non può non…
ContinuaAggiunto da giuseppe errico su 4 Gennaio 2014 a 8:06 — Nessun commento
Benvenuto in
S.H.R.O. Salute Italia
© 2024 Creato da SHRO Media Press. Tecnologia