S.H.R.O. Salute Italia

Professional social network di Antonio Giordano

“Cancer incidence in Mediterranean populations. Special report of Mos epidemiology group”

Dettagli evento

“Cancer incidence in Mediterranean populations. Special report of Mos epidemiology group”

Ora: 23 Novembre 2009 a 25 Novembre 2009
Luogo: Hotel Reinassance Mediterraneo
Città: Napoli
Tipo di evento: conferenza, stampa
Organizzato da: Mos epidemiology Group
Attività più recente: 20 Nov 2009

Esporta in Outlook o iCal (.ics)

Descrizione evento

Lunedi 23 novembre, nell’ambito della 7ª Conferenza organizzata dalla Mediterranean Oncology Society (MOS) che si svolgerà a Napoli dal 23 al 25 novembre, ci sarà la presentazione alla stampa, alla comunità scientifica, agli amministratori sanitari e a quanti comunque interessati del volume su “Cancer incidence in Mediterranean populations. Special report of Mos epidemiology group”. Questo studio è il risultato di 3 anni di lavoro del Gruppo epidemiologia della MOS, coordinato dal A. Ibhraim (Egitto) e composto da M. Barchana (Israele), M. Crespi (Italia), M. Strnad (Croazia), N. Mikhail (Egitto).
I lavori saranno coordinati dal prof. E. Aranda (Cordova), presidente eletto della MOS, e dal prof. T. Pedicini (Napoli), direttore generale dell’Istituto nazionale tumori “Fondazione Pascale” di Napoli. Hanno garantito la loro presenza i maggiori esperti di oncologia della Città e della regione.
E’ la prima volta che viene rilevata l’incidenza dei tumori nei Paesi mediterranei, nei quali non sempre esistono dati a tal proposito e se esistono si riferiscono quasi sempre alle popolazioni costiere, e lo sforzo degli Autori è stato notevole e il risultato conseguito è di grande valore scientifico e sociale. Di tutti i Paesi vengono presentati in tabelle e grafici molto chiari tutti i dati ottenuti per tutte le forme neoplastiche: il che ci permette di vedere come l’incidenza dei tumori, in particolare del big killer (Ca. polmonare, della mammella, del colon retto e della prostata), sono molto diverse da Paese a Paese e come variano anche le percentuali di guarigioni. Questo volume rappresenta uno strumento importante di conoscenza ed è fondamentale per ogni forma di programmazione sanitaria e per progetti di ricerca clinica.
Il lavoro è presentato sia come volume di oltre 300 pagine sia in CD per una più comoda lettura.
Lo sforzo della MOS è stato notevole anche sotto il profilo economico, non essendo supportata, ad oggi, da fondi pubblici. La MOS è la prima di nascita e la più numerosa delle società scientifiche oncologiche in ambito mediterraneo. Sono rappresentate 20 nazioni e il numero dei Soci ha superato le 450 unità.

Spazio commenti

Commento

RSVP perché “Cancer incidence in Mediterranean populations. Special report of Mos epidemiology group” possa aggiungere commenti!

Partecipa a S.H.R.O. Salute Italia

Partecipo (1)

 

Rubrica Giordano su Doctor Mag

DOCTOR MAG

 

 

© 2024   Creato da SHRO Media Press.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio