S.H.R.O. Salute Italia

Professional social network di Antonio Giordano

11-10-2012 - Prende il via domani a Washington la 37.ma convention italoamericana a cui hanno aderito oltre duemila persone provenienti da ogni angolo dell'America e dall'Italia per prendere parte ad un intenso programma di avvenimenti che culmineranno con il tradizionale gala di sabato sera all'hotel Hilton a Dupont Circle.

Al gala della Niaf in rappresentanza del governo italiano parteciperà il ministro degli Esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata che pronuncerà un discorso durante la serata. Nella mattinata di oggi Terzi incontrerà al Dipartimento di Stato il segretario di Stato americano Hillary Clinton.

La scaletta degli appuntamenti prevede per domani (ore 10, Sala Georgetown West, ingresso libero) una conferenza su un tema di grande attualità: l'immigrazione, organizzata in collaborazione con la National Italian American Bar Association.

A mezzogiorno è previsto l'atteso Victoria Mastrobuono Education Luncheon con la presentazione di due temi: scienze ed economia a cura della Accademia Nazionale dei Lincei, presso la International Ballroom East, biglietto 70 dollari.

Sempre domani alle 2 pm è in locandina la proiezione del film di John Turturro "Passione" con l'attore e regista che parlerà del suo amore per Napoli e la musica che la città partenopea produce, sala Georgetown West, ingresso libero.

Nella Georgetown East invece, allo stesso momento, si svolgerà la conferenza sul cancro al seno dal titolo "Bridging Research and Clinical Medicine" presentata dalla Sbarro Health Research Organization.

Alla conferenza è prevista la partecipazione del ricercatore Antonio Giordano presidente e fondatore della Sbarro Organization di Filadelfia, Massimo Cristofanilli primario del dipartimento di oncologia al Fox, Chase Cancer Center di Filadelfia, Biagio Mataluni presidente degli Oleifici Mataluni di Montesarchio in provincia di Benevento, Fabiana Perna ricercatrice presso lo Sloan-Kettering Cancer Center di New York e Giuseppe Russo, docente presso la Temple University di Filadelfia.

Al centro della discussione le ultime strategie sulla prevenzione per il tumore al seno, la relazione tra questo e l'obesità, gli effetti dell'olio d'oliva e del salutare stile di vita, ma anche le novità sulla ricerca delle cellule staminali per il trattamento del cancro.

Il pomeriggio è dedicato alla Calabria, la Regione ospite d'onore della convention, che ha organizzato una degustazione intitolata "Calabria's Cuisine and Culture" dove saranno offerte ai partecipanti (Jefferson Room, biglietto 20 dollari a persona) specialità per la tavola e i vini consigliati da rinomati sommelier portati per l'occasione.

Per la serata, la Niaf ha allestito "A Little Moonlight", uno spettacolo in compagnia del cantante vincitore di Grammy, Steve Tyller comprendente cena e balli (ore 8, International Ballroom, biglietto 90 dollari).

La giornata di sabato si apre con una discussione sul tema "Niaf Philantropic Roundtable: Italians Americans and Philantropy in Italy" proposta dalla Fondazione di Washington, che si svolgerà nella International Ballroom East alle 9 del mattino, ingresso libero con colazione.

Alle 11 sarà il momento del divertente appuntamento con il tradizionale Celebrity Auction Luncheon a cui solitamente prendono parte personaggi dello spettacolo e dello sport, nella International Ballroom Center, costo 75 dollari a persona.

Nel pomeriggio infine la National Italian American Foundation si guarda allo specchio e si racconta, sulla soglia dei quaranta anni dalla nascita, con una breve cronistoria di ieri, oggi e sui progetti in cantiere per il futuro, inizio 2,30 nella sala Georgetown East, ingresso libero.

E quando si farà sera si accenderanno i riflettori nella sala delle grandi occasioni dell'Hilton dove si svolgerà la tradizionale cena di gala a cui è stato invitato - come vuole la consuetudine - il presidente Barack Obama.

Il gala è la passerella su cui scorrono celebrità dello spettacolo, personaggi politici, campioni dello sport, militari pluridecorati, diplomatici e ambasciatori, imprenditori e giudici.

Nella grande sala della convention prenderanno posto oltre due mila partecipanti che troveranno al podio in qualità di maestro di cerimonie del Awards Gala il 12 volte campione del baseball Mike Piazza, affiancato dalla campionessa olimpionica Hope Solo.

Quest'anno la Niaf assegnerà il prestigioso "Special Achievement Award in Science and Technology" a Ralph Izzo, presidente della società Public Service Electric and Gas dal 1992, che dal 2007 ricopre la carica di chairman of the board.

All'allenatore del Basketball Women's National Team, Geno Auriemma sarà consegnato lo "Special Achievement Award in Sports", a Mark Del Rosso, vice presidente esecutivo di Audi of America andrà lo "Special Achievement Award in Business", a Giovanni Ferrero ceo del Ferrero Group lo "Special Achievement Award in International Business".

Letizia Moratti, presidente del Friends of San Patrignano, riceverà il Niaf "Special Achievement Award in Philantropy", mentre alla Accademia Nazionale dei Lincei rappresentata dal presidente Lamberto Maffei andrà lo "Special Recognition for Accademic Contributions".

Visualizzazioni: 35

Allegati:

Rispondi

 

Rubrica Giordano su Doctor Mag

DOCTOR MAG

 

 

© 2024   Creato da SHRO Media Press.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio