S.H.R.O. Salute Italia

Professional social network di Antonio Giordano

Campania avvelenata. Caivano, un altro campo dei veleni una sostanza nuova e cancerogena

Campania avvelenata. Caivano, un altro campo dei veleni una sostanza nuova e cancerogena

La procura indaga per disastro ambientale. E trova una sostanza industriale finora mai riscontrata
 
Napoli. Cloruro di metilene nella falda acquifera. Il corpo forestale dello Stato, dopo i sequestri delle scorse settimane, ha fatto una scoperta senza precedenti. Un campo a Caivano, destinato alla coltivazione di ortaggi nela località ponte della Tavola, è stato sequestrato. Ma la novità grave è un'altra. Il pozzo che avrebbe dovuto bagnare quelle terre contiene un veleno industriale rintracciato per la prima volta nelle acque. Ed il problema non è quel singolo pozzo. Il problema, spiegano al corpo forestale, intervenuto con il primo dirigente Sergio Costa ed il primo comissario Rosa Codella su mandato del sostituto procuratore Nunzio Fragliasso della procura di Napoli, è la falda acquifera: la sezione reati ambientali indaga per disastro ambientale. E Fragliasso ora ha una nuova, allarmante, evidenza sul suo tavolo. Se gli altri cinque pozzi erano avvelenati da metalli pesanti, questo - in particolare - contiene un killer ambientale mai ritrovato nelle terre campane. Appare per la prima volta nelle analisi dei tecnici Arpac che ne hanno ritrovato fino al 700% in più del consentito.


E questo significa che non si tratta della stessa falda acquifera alla quale attingono gli altri pozzi. Nè degli stessi sversamenti industriali. Arpac, corpo forestale e procura, ora hanno le impronte digitali di un altro potenziale colpevole del disastro campano. Lasciamo all'oncologo Antonio Giordano, ordinario di istologia patologica all'università di Siena e studioso del caso Campania, spiegare chi sia il cloruro di metilene, trovato assiee ad altissime percentuali di cianuro.


«Riassumiamo in tre parole - dice Giordano - è tossico, mutageno, cancerogeno. E' un solvente, non può essere che uno scarto industriale». A quali malattie è accostabile? «Evidenze di studio lo accostano a tre tipi di tumore: polmone, fegato, pancreas». Un altra prova di un disastro che reclama interventi.

Visualizzazioni: 22

Rispondi

 

Rubrica Giordano su Doctor Mag

DOCTOR MAG

 

 

© 2024   Creato da SHRO Media Press.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio