S.H.R.O. Salute Italia

Professional social network di Antonio Giordano

Convegno - presentazione libro Campania, Terra di veleni - 4.5 Avellino

Il giorno 4 maggio alle ore 10 presso la Casa sulla Roccia - Villa Dora di Prata di Principato Ultra (AV) si terrà la presentazione del libro "Campania, terra di veleni", a cura dei professori di fama internazionale Antonio Giordano, Professore Ordinario di Anatomia e Istologia Patologica presso l’Università degli Studi di Siena nonchè Direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine presso la Temple University di Philapelphia USA e Giulio Tarro, Primario emerito di Virologia presso l'Azienda Ospedaliera Cotugno di Napoli e Presidente della Fondazione Teresa & Luigi de Beaumont Bonelli per le ricerche sul cancro.

I Comuni di Prata P.U. e Pratola Serra, il GAL Partenio, l'Istituto Comprensivo "Carlo Alberto Dalla Chiesa" di Prata P.U. e le associazioni presenti sul territorio hanno voluto fortemente che tale evento avvenisse per la prima volta in Irpinia in questi luoghi, a testimonianza dell'impegno quotidianamente profuso per la salvaguardia dell'ambiente e dei principi di legalità, purtroppo anche in queste zone messi in pericolo.

Anche la location prescelta per la presentazione del libro avviene in un luogo simbolico, ovvero la struttura dell'Associazione la Casa sulla Roccia - Villa Dora, un tempo dimora estiva del compianto Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, simbolo per tutte le generazioni di custode della legalità ed ucciso dalla mafia a Palermo il 3 settembre 1982, ed oggi adibita a comunità terapeutica per l'accoglienza di persone soggette a varie forme di dipendenza.         

All'evento parteciperanno, oltre agli autori del libro, il Dott. Umberto Guidato Prefetto di Avellino, il Dott. Sergio Bracco Questore di Avellino, i sindaci della zona, la preside dell'Istituto Comprensivo "Carlo Alberto Dalla Chiesa" di Prata P.U. Dott.ssa Silvia Mauriello, la quale presenterà tra l'altro diversi progetti sul tema legalità - ambiente - salute a cura degli alunni della scuola.

Durante il corso del convegno interverranno autorevoli esperti dei temi trattati nel libro, tra i quali il Dott. Antonio Guerriero, Procuratore della Repubblica di Sant'Angelo de' Lombardi (AV), il Dott. Rosario Cantelmo, nuovo Procuratore della Repubblica di Avellino ed in precedenza Coordinatore della direzione distrettuale antimafia di Napoli, il Dott. Raffaello Maggi, Presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE) ed estensore della sentenza nel primo processo Spartacus contro il clan dei Casalesi, ed il Prof. Felicetto Ferrara, Direttore del Dipartimento di Oncoematologia dell'Azienda Ospedaliera Cardarelli di Napoli e tra i maggiori esperti a livello nazionale nel campo delle malattie ematologiche.

Il libro "Campania, terra di veleni" continua un percorso di impegno scientifico e sociale iniziato nel 1976 con la pubblicazione del libro bianco "Salute ed ambiente in Campania" a cura del prof. Giovan Giacomo Giordano, padre di Antonio Giordano nonchè pioniere a livello nazionale nell'elaborazione di studi scientifici concernenti l'interazione tra esposizione a sostanze nocive e l'insorgenza di patologie oncologiche.

Questo libro rappresenta un elemento di denuncia serio, approfondito, libero da condizionamenti politici ed è un severo richiamo alle responsabilità di tutti noi perchè per ignoranza, pigrizia o connivenza, abbiamo fatto finta di ignorare ciò che avveniva nei luoghi che viviamo.

Per troppo tempo si è acconsentito, se non direttamente partecipato, al sacco dell'ambiente, ovvero della risorsa più importante di cui disponiamo; sono state sfregiate località uniche al mondo per bellezza paesaggistica e testimonianza storica, è stato compromesso un sistema urbano allo stato tra i più caotici al mondo ed è stato consentito che nel sottosuolo, nell'acqua e nell'aria del nostro territorio fossero immessi una tale quantità di veleni da far rabbrividire il mondo scientifico, che da anni cerca di far salire il livello di allarme affinchè amministratori e cittadini se ne accorgano.

Come denunciano gli autori, i veleni risiedono anche nelle polemiche, nel palleggio delle competenze, nelle accuse reciproche che pezzi importanti di società si scambiano da anni senza approdare a una linea comune di condotta.

Una domanda viene spontanea dalla lettura di questo libro: "si può andare avanti così? per quanto tempo ancora potremmo considerare normale o ineluttabile lo stato disastroso del territorio nel quale viviamo, lavoriamo, facciamo crescere i nostri figli?"

La risposta a tale domanda è complessa e semplice allo stesso tempo: "dal male può nascere il bene; sbagliare è umano ma agli errori si rimedia, è la capacità di intervenire bene e in fretta a fare la differenza".

RASSEGNA

http://avellino.ottopagine.net/2013/05/04/tumori-e-rifiuti-irpinia-...

http://avellino.ottopagine.net/mediateca/2013/05/guerriero-incuria-...

http://www.irpiniaoggi.it/index.php/cultura-ed-eventi-irpinia/17-ap...

http://www.irpiniareport.it/articolo/cultura-ed-eventi/5/prata-p-u-...

http://www.primativvu.com/ArticoloShow.aspx?ID_NEWS=9776

Visualizzazioni: 285

Allegati:

Rispondi

 

Rubrica Giordano su Doctor Mag

DOCTOR MAG

 

 

© 2024   Creato da SHRO Media Press.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio