S.H.R.O. Salute Italia

Professional social network di Antonio Giordano

Il Prof. Giordano interviene al convegno "Ambiente e Salute: educare al futuro" - Lioni (AV) 25 marzo ore 9,30

II  EDIZIONE SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

“ L. Vanvitelli Lioni” (AV)

 
Allo scopo di rendere partecipe la scuola del dibattito tecnico scientifico nel territorio in cui opera facendone un punto di riferimento culturale e sociale abbiamo organizzato, anche quest’anno, la settimana della cultura scientifica e tecnologica.

L’iniziativa si svolgerà dal 25 marzo al 03 aprile ed ha già visto l’adesione di autorevoli esponenti del mondo accademico e culturale, nonché di enti ed istituzioni scientifiche di livello nazionale ed internazionale.

Gli studenti avranno la possibilita’ di allargare il proprio orizzonte culturale e i docenti potranno arricchire, ulteriormente, il proprio bagaglio culturale e la propria esperienza didattica, alla luce del confronto con colleghi e ricercatori portatori degli ultimi risultati della ricerca.

Una settimana intensa di seminari, convegni su tematiche di scottante attualità  e di relatori di indiscusso prestigio, che farà del Vanvitelli, di Lioni e dell’Irpinia un centro di interesse e di attenzione da parte del mondo della scienza e dei mass–media, con conseguenti, prevedibili, positive ricadute sul territorio.

La prima giornata, quella del 25 marzo sarà incentrata sulla tutela della salute e vedra’ la partecipazione di autorevoli professori:

-       il Prof. Giulio Tarro, Professore di Virologia Oncologica dell’Università di Napoli;

-       il Prof. Michele Marzullo, Cardiologo e medico dello Sport dell’Università “Federico II “ Napoli;

-         la Prof.ssa. Franca Alvino, Dirigente Chirurgia Senologica, Istituto Nazionale Tumori “Pascale”;

 Le conclusioni saranno affidate al Prof. Antonio Giordano, direttore dello Sbarro Institute for Cancer Research and Molecular Medicine di Philadelphia (Usa) ed ordinario dell’Universita’ di Siena.

Tra gli ulteriori, attesi interventi quello del Dott. Sabatino Fonso.

La manifestazione avrà inizio alle ore 9,30, presso il Cinema Nuovo di Lioni, (AV), del Sig. Alfonso D’Amelio che, da sempre sensibile alle iniziative di carattere culturale, ha messo a disposizione la location.

Orgoglio per l’iniziativa e’ stato espresso dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Vanvitelli, Prof. Pietro Petrosino, dal Referente Prof. Giancarlo Schena dalle Prof.sse Annarita Basso e Giusy Russomanno.

Un ringraziamento particolare va espresso nei confronti del Dott. Ing. Otello Natale, direttore della EMA S.P.A Morra de Sanctis, Azienda Leader Internazionale nel campo delle Microfusione e produzione di turbine, che ha sponsorizzato l’iniziativa a favore dei giovani.

L’aula Magna dell’Istituto “L.Vanvitelli” di Lioni ospitera’ ulteriori incontri nei giorni 1 -2-3 Aprile 2014 nel corso dei quali si dicutera’ di alimentazione, di educazione e formazione e beni Culturali; di Energie e Innovazione edilizia sostenibili.

Prevista la partecipazione del Magnifico Rettore dell’università del Sannio e del Dipartimento di Informatica dell’università degli Studi di Salerno, nonche’ del CNR di Avellino.

Leggi anche

http://www.corriereirpinia.it/default.php?id=4&art_id=46007

http://news.piuenne.it/2014/03/31/inquinamento-e-tumori-la-denuncia...

Visualizzazioni: 47

Rispondi

 

Rubrica Giordano su Doctor Mag

DOCTOR MAG

 

 

© 2024   Creato da SHRO Media Press.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio