S.H.R.O. Salute Italia

Professional social network di Antonio Giordano

L'Italia delle discariche, dove il rischio di ammalarsi di cancro aumenta del 50%

https://video.repubblica.it/mondo-solidale/l-italia-delle-discarich...

Vittoria Iacovella Su Repubblica spieghiamo perché oltre 42mila italiani stanno chiedendo #screeningtumori al Ministro della Salute del nostro Paese che detiene due record: quello delle discariche e quello dei bambini malati di cancro. Firmate, diffondete, scrivete, indagate, fate quello che vi pare ma non restate a guardare.

L'Italia detiene due primati importanti in Europa: il primo è quello delle discariche, il secondo è il numero di tumori infantili. Non sono solo i bambini, tuttavia, in pericolo. Sebbene non esista nel nostro Paese un censimento geolocalizzato dei cittadini, da Nord a Sud, che vivono nei pressi di una discarica, questi potrebbero essere 7 milioni. Le terre dei veleni sono distribuite in tutta la Penisola. Secondo studi dell’Ics (Istituto Superiore della Sanità) e di gruppi di ricerca internazionali, rischiano il 50% in più di ammalarsi di cancro, il 30% in più di tumore al seno, rispetto agli altri. Col reportage realizzato per Rai News "Ritorno a Terzigno 2010/2017”, assieme alla regista Simona Cocozza, siamo tornati a cercare le stesse persone intervistate sette anni prima per le proteste, quando bruciavano le schede elettorali,  e scoprire cosa ne è stato. Ne è scaturita una petizione su Change.org che chiede al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, screening gratuiti per tutti coloro che vivono nel raggio di almeno 10 chilometri da una discarica o sito da bonificare.

 

(Vittoria Iacovella e Simona Cocozza)

Visualizzazioni: 61

Rispondi

Risposte a questa discussione

«Siamo con voi ! »

https://twitter.com/obsfrontend

OBS - La nostra Missione:

Le ragioni profonde del significato del nostro lavoro le indichiamo in queste parole scritte dallo stesso pensatore al quale ci ispiriamo:
 
"Quanto più l’individuo si associa in modo appropriato ad altri individui, tanto più, per effetto di sintesi, si immerge dentro di sé, prende coscienza di se stesso, e dunque si personalizza.

" E, d’altro canto, più la collettività si arricchisce di elementi che per suo tramite si sono maggiormente personalizzati, più si “umanizza”, si personalizza e lascia trasparire il punto Omega, ovvero il punto finale di convergenza dell’umanità e del cosmo, o, con un significato più spirituale, Dio, fine e consumazione dell’Universo."

Pierre Teilhard de Chardin

(da L’Activation de l’énergie, Seuil, p.58)


http://www.obsweb.eu/mission.html

Rispondi alla discussione

RSS

 

Rubrica Giordano su Doctor Mag

DOCTOR MAG

 

 

© 2024   Creato da SHRO Media Press.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio