S.H.R.O. Salute Italia

Professional social network di Antonio Giordano

La rivista Narcomafie riporta i dati sul tumore alla mammella del gruppo di ricerca del Prof. Antonio Giordano

La giornalista Chiara Graziani è l'artefice di un reportage dall'emblematico titolo "Malati di monnezza".  L'articolo appare nel numero del 13 aprile della rivista Narcomafie.
Si legge nell'articolo: "L’Oms non aveva preso in considerazione il tumore alla mammella. Lo ha fatto un team di ricercatori uniti dall’iniziativa di Antonio Giordano, presidente della Sbarro Health Research Organization di Filadelfia, istituzione che partecipa al progetto.
Per lui presentare i risultati di questo lavoro è come aver ripreso il testimone del padre Giovan Giacomo Giordano, primario anatomopatologo al Pascale di Napoli che già nel ’76 produsse la prima ricerca sistematica che denunciava il legame fra tumori e inquinamento ambientale. Si è partiti dall’analisi dei dati forniti dalla commissione parlamentare d’inchiesta sul sistema sanitario nazionale presieduta dal senatore e medico Ignazio Marino: In Italia si muore di meno di tumore alla mammella. Con una vistosa eccezione: Campania, Sicilia e Calabria, dove l’incidenza è dall’anno scorso quasi triplicata. Era il contrario, fino a qualche anno fa. Oggi le donne di queste tre regioni muoiono fino al 22% in più rispetto a quelle del Centro-nord. Il dato rilevante è che le morti aumentano soprattutto fra le donne tra i 25 e i 45 anni, quelle che in genere, nel resto del mondo, non sono ancora a rischio. I dati del ministero della Salute sui tumori alla mammella, oltretutto, sono sottostimati almeno del 35%".

In PDF l'articolo originale.

Visualizzazioni: 64

Allegati:

Rispondi

 

Rubrica Giordano su Doctor Mag

DOCTOR MAG

 

 

© 2024   Creato da SHRO Media Press.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio