S.H.R.O. Salute Italia

Professional social network di Antonio Giordano

Nomina prestigiosa per il professor Antonio Giordano in concomitanza ad un evento pugilistico a Napoli


Il professor Antonio Giordano è stato nominato Componente della Commissione Studi e Ricerche del Settore Sanitario della Federazione Pugilistica Italiana.
Questo prestigioso riconoscimento avviene a pochi giorni dagli 88mi Campionati Italiani Assoluti Maschili che si svolgeranno nella sua citta` d`origine, Napoli, presso il Palazzetto dello Sport "Palabarbuto" di Fuorigrotta dal 4-8 dicembre 2010.
Giordano cosi` commenta questa nomina: "Dopo un`iniziale collaborazione attraverso la Human Health Foundation Onlus, si consolida questo sodalizio al quale partecipiamo in virtu` dei nostri studi tra gli Stati Uniti e l`Italia. Quelli sul Traumatic brain injury (TBI), una ricerca che coinvolge un team internazionale multidisciplinare, con studi che utilizzano approcci innovativi nel settore dell`informatica e della biotecnologia avanzata.   Senza poi tralasciare le ricerche sulla rigenerazione muscolare, che grazie alla recente scoperta di un gene, possono potenzialmente condurre alla cura di malattie degenerative quali la sclerosi multipla".

Tornando ai campionati del 4-8 dicembre, con 105 atleti in gara in rappresentanza di 16 regioni e dei gruppi sportivi dell’Esercito e delle Fiamme Oro,  l’evento clou del panorama pugilistico italiano sarà di nuovo protagonista a Napoli che si accinge ad ospitare la quinta edizione dei campionati dedicati ai migliori atleti Elite d’Italia. In palio per i dieci campioni la maglia tricolore ed il pass per accedere alla Nazionale Azzurra Elite. Un`occasione per le amministrazioni comunali e regionali ed una grande possibilita` di riportare il pugilato nella terra di campioni della portata di Patrizio Oliva, testimonial dell’evento.
Nel castello nato grazie all’opera del re Carlo I d’Angiò e ricostruito in seguito da Alfonso D’Aragona, che domina Piazza del Municipio a Napoli, oggi si è svolta la conferenza stampa di presentazione degli 88mi Campionati Italiani Assoluti Maschili, indetti dalla Federazione Pugilistica Italiana ed organizzati dall’A.S.D. Cotena & Oliva Boxing Group, con il patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, del CONI Regionale e CONI Provinciale e dell’USSI.

A fare gli onori di casa, nella conferenza condotta dalla giornalista Ornella Mancini, è stato l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli Alfredo Ponticelli che ha sottolineato quanto “Napoli e lo sport siano da sempre un binomio vincente. Napoli ha l’onore di tornare ad ospitare dopo trentatrè anni una manifestazione che mette sul ring i migliori talenti del pugilato nazionale. Abbiamo lavorato quattro anni per poterci far trovare pronti ad una rassegna tanto prestigiosa”. A condividere la soddisfazione è stato il Delegato allo Sport della Regione Campania Luciano Schifone: “Accogliere uno degli sport più antichi è per noi un grande onore. La tradizione pugilistica è molto sentita in Campania e non posso non sottolineare il grande lavoro delle associazioni sportive a cui va tutto il nostro riconoscimento perché si muovono sul volontariato. Questi campionati permetteranno inoltre di dare continuità alle nuove generazioni di pugili in una città di grandi campioni”.
A credere nell`evento sono state soprattutto le amministrazioni comunali e regionali alle quali è andato il ringraziamento del Presidente del Comitato Regionale Campania FPI e noto arbitro internazionale Enrico Apa: “L’idea di organizzare i campionati assoluti è nata per caso con l’Assessore Ponticelli e oggi si è concretizzata grazie a Luciano Cotena ed alla Federazione Pugilistica Italiana”. In rappresentanza della FPI è intervenuto anche il Segretario Generale della FPI Alberto Tappa che ha poi portato il saluto del Presidente Falcinelli e del Consiglio Federale: “Ed i ringraziamenti per il contributo delle istituzioni locali ed il lavoro del Comitato Regionale e dell’A.S.D. Cotena & Oliva Boxing Group. Per noi i campionati rappresentano un appuntamento vitale, la conclusione dell’anno sportivo. E quest’anno la cinque giorni di pugilato sarà ancora più ricca con stage di aggiornamento dedicati ai tecnici, arbitri e medici e con l’Assemblea Straordinaria che si svolgerà nella giornata di pausa prevista il 6 dicembre”. Riportare il pugilato nella città di Napoli è stata una sfida fortemente voluta dal Presidente dell’A.S.D. Cotena & Oliva Boxing Group e responsabile di Eventualmente Luciano Cotena, noto organizzatore di eventi sportivi come la maratona del golfo Capri-Napoli.


Visualizzazioni: 22

Rispondi

 

Rubrica Giordano su Doctor Mag

DOCTOR MAG

 

 

© 2024   Creato da SHRO Media Press.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio