S.H.R.O. Salute Italia

Professional social network di Antonio Giordano

Scoperta sul medulloblastoma, il tumore maligno che colpisce i bambini


La differente espressione e distribuzione cellulare della proteina γ-tubulin puo` essere collegata ad anaplasia (scarso differenziamento nelle cellule tumorali) e alla progressione tumorale nel medulloblastoma (un tumore maligno del sistema nervoso centrale che colpisce soprattutto i bambini), potendo essere un promettente marker tumorale.
A questa conclusione e` giunto un team di ricerca che ha visto la collaborazione dello Sbarro Institute for Cancer Research di Philadelphia con il St. Christopher's Hospital for Children and Hahnemann University Hospital.
Lo Sbarro Health Research Organization (SHRO) con sede in Philadelphia (USA), e’ un’organizzazione no profit che finanzia clinici, biologi molecolari, genetisti, fisici, chimici e biomatematici che studiano i meccanismi molecolari del cancro e di altre condizioni debilitanti. Nello specifico, la maggior parte dei progetti di ricerca svolti dall’Istituto puntano allo studio del ciclo cellulare e del controllo della crescita cellulare, nonche’ ai meccanismi che trasformano una cellula normale in una cellula cancerogena.
Questa nuova scoperta vede il finanziamento della Human Health Foundation Onlus di Spoleto, di cui e` promotore il prof. Antonio Giordano, Professore ordinario per chiara fama nel settore scientifico-disciplinare di Anatomia Patologica del Dipartimento di Patologia Umana ed Oncologia dell’Universita’ degli Studi di Siena, oltreche` fondatore dello Sbarro Institute.  
La Human Health Foundation, Fondazione nata nel 2006, ha da sempre al centro dei propri obiettivi lo studio del ciclo cellulare e del controllo della crescita cellulare, nonchè i meccanismi che trasformano una cellula normale in una cellula cancerogena.  
La ricerca ha avuto un`eco internazionale grazie alla pubblicazione dalla rivista Journal of Cellular Physiology (JCP)

Visualizzazioni: 127

Rispondi

 

Rubrica Giordano su Doctor Mag

DOCTOR MAG

 

 

© 2024   Creato da SHRO Media Press.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio