S.H.R.O. Salute Italia

Professional social network di Antonio Giordano

Pignorato il giornalista Fabrizio Boschi per condotta diffamatoria contro il prof. Antonio Giordano





















Con sentenza n. 664/09
, il Tribunale di Siena ha accertato che l'articolo apparso sul quotidiano "Il Cittadino Oggi" in data 15 luglio 2006, a firma del dottor Fabrizio Boschi, integra gli estremi della condotta diffamatoria e, in ogni caso, antigiuriuridica tale da determinare il diritto del Prof. Antonio Giordano, parte lesa del suddetto articolo, al risarcimento del danno ai sensi degli artt. 2043 e 2059 c.c.. 
In via equitativa il Tribunale, quindi, ha determinato l'importo del risarcimento in euro 18.000,00 da liquidarsi in via solidale tra l'Editrice Grafic Coop. Societa' Cooperativa per azioni di giornalisti editrice "Il Cittadino Oggi", la dott.ssa Cristina Lombardi, direttore del "Cittadino Oggi" e il dott. Fabrizio Boschi, autore dell'articolo.
Il Tribunale ha condannato, altresi', il dottor Fabrizio Boschi, al pagamento di euro 2.000,00 quale sanzione pecuniaria prevista dall'art. 12 della legge dell`8.02.1948 n. 47. Considerato il suo
inadempimento, si procedeva nei suoi confronti, in via esecutiva,dinanzi il Tribunale Civile di Firenze - III Sezione Esecuzioni Mobiliari. All'esito del pignoramento presso terzi, il Giudice dott. Guglielmi ha assegnato al creditore Prof. Antonio Giordano un quinto
dello stipendio del dott. Boschi Fabrizio fino alla concorrenza della somma di Euro 2.973,70, comprensiva delle spese dell'esecuzione.
"Pertanto, il 1 luglio 2010, il terzo pignorato Societa' Toscana di Edizioni s.r.l.,onorava, con un pagamento in un'unica soluzione, il debito del sig. Fabrizio Boschi nei confronti del creditore Prof.
Antonio Giordano".
In allegato l`ordinanza del Tribunale di Firenze in esecuzione della sentenza favorevole al professor Antonio Giordano che ha concluso un giudizio di diffamazione a mezzo stampa.

Visualizzazioni: 3267

Allegati:

Rispondi

 

Rubrica Giordano su Doctor Mag

DOCTOR MAG

 

 

© 2024   Creato da SHRO Media Press.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio