S.H.R.O. Salute Italia

Professional social network di Antonio Giordano

Un Comitato Scientifico per i contenuti dei Canali Medical e Salute di Cubik TV

Le persone utilizzano sempre più internet per ottenere informazioni utili in tempo breve e spesso anche per accrescere la propria cultura. Nel campo della salute e della medicina, questa modalità sottende molti rischi e incognite poiché le notizie non sono sempre del tutto corrette, poche hanno un fondamento scientifico ed il loro successo e diffusione sono spesso legati al passaparola sui social più che alla loro fondatezza.

Cubik TV, realtà innovativa del mondo web, vuole offrire un’informazione seria e controllata, specie nei suoi canali Medical e Salute (all’interno del canale Lifestyle), che inizieranno a pubblicare i primi contenuti fra luglio e settembre.

Proprio per questo scopo la Direzione di Cubik TV ha deciso di costituire un Comitato Scientifico a garanzia della veridicità ed adeguatezza delle informazioni. Ha voluto anche tener conto dell’attuale tendenza delle persone, molto frequente nelle ricerche del web, a cercare notizie sulla medicina alternativa, un mondo variegato nei confronti del quale sorgono spesso forti contrapposizioni che sfociano quasi sempre in prese di posizione più che in sinergie pratiche.

Come Responsabile del Comitato Scientifico dei canali Medical e Salute è stata individuata una figura di medico che abbia avuto esperienza di ricerca di laboratorio, pratica ospedaliera, attività ambulatoriale e una buona conoscenza delle medicine alternative: il Dottor Paolo Callegari, laureato nel 1983 con 110/110 e lode e tesi sperimentale di laboratorio in gastroenterologia. Medico interno per alcuni anni in Patologia Medica, ha svolto il servizio civile come coordinatore di una comunità di accoglienza per tossicodipendenti e pazienti psichiatrici. Si è specializzato in psichiatria e psicoterapia familiare ed ha svolto per una decina d’anni attività di dirigente medico. Ha inoltre completato una scuola quadriennale internazionale ed una triennale italiana di omeopatia, e pratica tale disciplina dal 1998.

Quattro anni fa ha fondato e tuttora coordina il “Progetto Sindrome Metabolica”, programma ambizioso di medicina preventiva per le malattie croniche e degenerative basato sul miglioramento dell’alimentazione, aumento dell’attività fisica e riduzione dello stress personale. Il compito del Responsabile Scientifico dei Canali Medical e Salute sarà quello di costituire e organizzare il Comitato Scientifico costituito da autorevoli Medici, Specialisti e Docenti universitari tra le più varie specializzazioni mediche i quali saranno in grado di svolgere con Scienza e Coscienza un continuo controllo sulla scientificità e il valore dei contenuti editoriali che costituiranno la programmazione dei due Canali di Cubik TV.

Al Comitato Scientifico verrà affidato il compito di selezionare, approvare e supervisionare i contenuti editoriali che verranno messi in onda, più specificatamente per i contenuti clinici, patologici e di Educazione Formazione Continua in Medicina del Canale Medical e quelli relativi al benessere, alla prevenzione e agli stili di vita del Canale Lifestyle –Salute. Al delicato lavoro del Comitato Scientifico, dei suoi Membri e del suo Responsabile verrà affiancato un efficiente strumento di supporto tecnico ed organizzativo quale il Coordinamento Nazionale in grado di costituire un’ interfaccia organizzativa e armonizzatrice tra il lavoro espletato dal Comitato Scientifico e l’intera Redazione di Cubik TV e la sua quotidiana attività editoriale.

Il ruolo di Coordinatore nazionale è stato affidato al Dottor Aurelio Cannatà, per molti anni già Segretario nazionale e Membro del Consiglio direttivo di SIAECM – Società Italiana di Educazione e Formazione Continua in Medicina, fondata nel 2002 ad opera di illustri Medici quali i compianti e indimenticati Prof. Carlo De Magistris, Prof, Carlo Cannella e il Prof. Carlo Messina, tutti formatisi alla Sapienza, Università di Roma. Al Dottor Cannatà va anche il merito di essere stato uno dei Padri fondatori e Vice Presidente di ASSIREM – Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno e delle sue patologie.

L’organizzazione quindi di questi settori interni ai due Canali Medical e Lifestyle nasce per il fermo desiderio di Cubik TV di fornire al suo pubblico risposte concrete alla domanda di cultura e qualificazione professionale che gli viene proposta e ormai richiesta da: medici, psicologi, farmacisti e paramedici, professionisti delle più diverse attività oltre che da singoli cittadini che desiderano accrescere il proprio bagaglio di conoscenze scientifiche e culturali, attraverso un continuo confronto su temi scientifici di scottante attualità.

Per maggiori informazioni, dott. Aurelio Cannatà, Tel. Sede: 0421.1706373, cell. +39 3389767651, mail: aurelio.cannata@cubik.tv

http://www.cubik.tv/

Visualizzazioni: 162

Commento

Devi essere membro di S.H.R.O. Salute Italia per aggiungere commenti!

Partecipa a S.H.R.O. Salute Italia

 

Rubrica Giordano su Doctor Mag

DOCTOR MAG

 

 

© 2024   Creato da SHRO Media Press.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio